Situati a circa 900 metri da SAN PETRONIO HOUSE
I Giardini Margherita sono il principale parco pubblico della città Bologna.
Il progettista decise di dare un forte impatto visivo, molto suggestivo e ancor oggi inalterato nelle sue linee, ottenuto attraverso le piante, in cui predominano le specie caducifoglie e autoctone.
Vi si riconoscono tassi, cedri, tigli, querce, importanti esemplari di platani, pini, ippocastani, magnolie disposti in gruppi che si aprono su ampi spazi all’interno di un percorso costituito da viali principali e secondari.
Tra i percorsi, spicca quello del laghetto, creato con le acque dal corso d’acqua del Savena e corredato di chalet, ponticello, isola artificiale, con flora e fauna acquatiche di particolare effetto.
Fino ai primi anni ’80 vi era anche un piccolo zoo, due leoni, cerbiatti e caprette, oggi sostituiti dalla ricostruzione di una capanna villanoviana, utilizzata a scopo didattico nelle gite scolastiche.
Dall’anno 2014, negli spazi dove erano collocate le serre, ormai in disuso, attraverso un progetto di riqualificazione si è creato uno spazio che ospita coworking, area eventi, formazione, asilo nido, ristorante e bar. Scopri di più sui Giardini Margherita.